Come nasce il trattato di Balfour

The Times of Israel riferisce che Lord Jacob Rothschild ha recentemente rivelato nuovi dettagli sul ruolo cruciale svolto dai suoi antenati nell'ottenere la Dichiarazione Balfour, che "ha contribuito a spianare la strada alla creazione di Israele".Immagine correlata

Rothschild, 80 anni, è l'attuale capo della famiglia bancaria e un forte sostenitore di Israele.


La Dichiarazione Balfour (testo sotto) era una lettera ufficiale del 1917 del Ministro degli Esteri britannico, Lord Balfour, indirizzata a Lord Rothschild, all'epoca leader sionista in Gran Bretagna e all'attuale zio di Lord Rothschild.

Durante un'intervista televisiva, The Times of Israel riferisce che Balfour ha rivelato per la prima volta il ruolo di sua cugina Dorothy de Rothschild.

Rothschild descrisse Dorothy, che all'epoca era adolescente, come "devota a Israele" e disse: "Quello che ha fatto, è stato di fondamentale importanza".

Rothschild disse che Dorothy collegò il leader sionista Chaim Weizmann all'establishment britannico. Dorothy "disse a Weizmann come integrarsi, come inserirsi nella vita dell'establishment britannico, ed imparo'molto rapidamente".
Risultati immagini per chaim weizmannChaim Weizmann 

Rothschild affermo' che il modo in cui fu proclamata la dichiarazione è stato straordinario. "Fu il pezzo più incredibile di opportunismo."

"Weizmann" arriva a Balfour", descrive Rothschild, "e incredibilmente, persuade Lord Balfour e Lloyd George, il primo ministro e la maggior parte dei ministri che dovrebbe essere concessa questa idea di una casa nazionale per ebrei.

Risultati immagini per lord balfour

Risultati immagini per lloyd georgeLloyd George


L'intervista fu condotta dall'ex ambasciatore israeliano Daniel Taub nell'ambito del progetto Balfour 100. Taub intervisto' Rothschild a Waddeston Manor nel Buckinghamshire, un maniero lasciato alla nazione dalla famiglia Rothschild nel 1957, dove è conservata la Dichiarazione.

Secondo l'ambasciatore Taub, la dichiarazione "ha cambiato il corso della storia per il Medio Oriente".
Risultati immagini per daniel taubdaniel taub
The Times riferisce che Rothschild disse che la sua famiglia all'epoca era divisa sull'idea di Israele, osservando che alcuni membri "non pensavano che fosse una buona cosa che questa casa nazionale fosse stabilita lì".

Le lettere di Dorothy sono anche conservate a Waddeston. Descrivono i suoi successivi rapporti con diversi leader sionisti e i suoi consigli sull'organizzazione della Conferenza sionista.
Rothschild disse che la Dichiarazione passò attraverso cinque bozze prima di essere emessa il 2 novembre 1917. Non a caso fu scelta quella data, proprio per la sua numerologia in quanto il 2 e' il primo numero della creazione,novembre e' il mese numero 11, adizzionando 2 e 11 da 13, e addizionando 13 all'anno 17si ottiene il 12( le tribu di israele)

Alison Weir riporta nel suo libro, Against Our Better Judgment: The Hidden History of How the US Us was to Create Israel, che le bozze della dichiarazione andavano avanti e indietro per i sionisti negli Stati Uniti prima che il documento fosse finalizzato. Lo scrittore principale era il sionista segreto Leopold Amery.
Risultati immagini per leopold ameryLeopold Amery
Il libro di Weir documenta che uno dei principali incentivi dati ai leader britannici per emettere la Dichiarazione Balfour era la tesi sionista che avrebbero portato gli Stati Uniti nella prima guerra mondiale dalla parte britannica se gli inglesi avrebbero promesso di consentire la colonizzazione sionista della Palestina.

Testo della dichiarazione Balfour:
Ufficio estero
2 novembre 1917

Caro Lord Rothschild,

Mi fa molto piacere comunicarti. a nome del governo di Sua Maestà, la seguente dichiarazione di simpatia per le aspirazioni sioniste ebraiche che è stata presentata e approvata dal Gabinetto

L'opinione del governo di Sua Maestà favorisce l'istituzione in Palestina di una casa nazionale per il popolo ebraico e farà del suo meglio per facilitare il raggiungimento di questo oggetto, fermo restando che non deve essere fatto nulla che possa ledere i diritti civili e religiosi delle comunità non ebree esistenti in Palestina o dei diritti e dello status politico di cui godono gli ebrei in qualsiasi altro paese.

Le sarei grato se volessi portare questa dichiarazione a conoscenza della Federazione sionista.

Il tuo,

Arthur James Balfour

Alleggo il testo originale:


November 2nd, 1917
Dear Lord Rothschild,I have much pleasure in conveying to you. on behalf of His Majesty’s Government, the following declaration of sympathy with Jewish Zionist aspirations which has been submitted to, and approved by, the CabinetHis Majesty’s Government view with favour the establishment in Palestine of a national home for the Jewish people, and will use their best endeavors to facilitate the achievement of this object, it being clearly understood that nothing shall be done which may prejudice the civil and religious rights of existing non-Jewish communities in Palestine or the rights and political status enjoyed by Jews in any other country.I should be grateful if you would bring this declaration to the knowledge of the Zionist Federation.
Yours,
Arthur James Balfour
Salvatore  Solaro

Comments

Popular posts from this blog

CORONAVIRUS 5G E ROTHSCHILD

I misteri del paralello 33

Nadia Toffa, chemioterapia e morte